di Doug Casey
I maiali sono mammiferi piuttosto intelligenti e i maiali selvatici che vivono nelle foreste sono noti per essere particolarmente astuti.
Tuttavia, esiste un metodo tradizionale per intrappolarli.
Per prima cosa, trova una piccola radura nella foresta e metti del mais a terra.
Dopo che te ne sarai andato, i maiali lo troveranno. Torneranno anche il giorno dopo per vedere se ce n’è dell’altro.
Distribuisci il mais ogni giorno. Una volta che diventano dipendenti dal cibo gratuito, erigi una sezione di recinzione lungo un lato della radura. Quando si saranno abituati al recinto, ricominceranno a mangiare il mais. Quindi erigi un altro lato della recinzione.
Continua finché non avrai alzato tutti e quattro i lati della recinzione, con un cancello nell’ultimo lato.
Poi, quando i maiali entrano nel recinto per nutrirsi, chiudi il cancello.
All’inizio i maiali correranno in giro, cercando di scappare. Ma se aggiungi più mais, alla fine si calmeranno e torneranno a mangiare.
Puoi quindi sorridere al branco di maiali che hai catturato e dire a te stesso che questo è il motivo per cui gli esseri umani sono più intelligenti dei maiali.
Ma sfortunatamente non è sempre così.
In effetti, la descrizione di cui sopra è l’essenza dell’intrappolare gli esseri umani nel collettivismo.
Il collettivismo inizia quando un governo inizia a offrire beni gratuiti alla popolazione. All’inizio si tratta di qualcosa di semplice, come l’istruzione gratuita o i buoni pasto per i poveri.
Ma presto i leader politici parlano sempre più di “diritti” – un concetto meraviglioso che già dal nome suggerisce che si tratta di qualcosa che ti è dovuto, e se altri politici non sostengono l’idea, allora ti stanno negando i tuoi diritti.
Una volta che l’idea di cose gratuite è diventata la norma e, cosa più importante, quando la popolazione ha cominciato a dipendere da essa come parte significativa della propria “dieta”, vengono offerte più cose gratuite.
Poco importa se i nuovi diritti siano il welfare, l’assistenza sanitaria, l’università gratuita o un salario base garantito. Ciò che è importante è che il gregge arrivi a fare affidamento sui diritti.
Quindi è il momento di erigere la recinzione.
Naturalmente, per espandere il volume dei prodotti gratuiti sarà necessaria una maggiore tassazione. E, naturalmente, alcuni diritti dovranno essere sacrificati.
E proprio come i maiali, tutto ciò che è veramente necessario per convincere gli umani a conformarsi è rendere graduale l’aumento delle recinzioni. Le persone si concentrano più sul mais che sul recinto.
Una volta che sono sostanzialmente dipendenti, è il momento di chiudere il cancello.
Ciò che accade nel collettivismo è che entrano in gioco nuove restrizioni che limitano le libertà.
Potrebbe esserti detto che non puoi espatriare senza pagare una grossa penalità. Potrebbe esserti detto che il tuo deposito bancario rischia di essere confiscato in una situazione di emergenza. Potresti anche sentirti dire che il governo ha il diritto di negarti la libertà di riunirti, o addirittura di andare a lavorare, per qualsiasi motivo inventato.
E, naturalmente, questo è il punto in cui i maiali corrono qua e là, sperando di sfuggire alle nuove restrizioni. Ma vengono offerti più diritti e, alla fine, i diritti vengono accettati come più preziosi della libertà di autodeterminazione.
Anche a questo punto, la maggior parte delle persone rimarrà conforme. Ma c’è una fase finale: la razione di mais viene tagliata “temporaneamente” a causa di problemi fiscali (troppi evasori). Poi viene tagliata ancora … e ancora.
Le libertà sono scomparse per sempre e i diritti vengono poi lentamente rimossi. È così che è possibile iniziare con un paese molto prospero, come l’Argentina, il Venezuela o gli Stati Uniti, e trasformarlo in uno stato collettivista impoverito. È un processo graduale e lo schema si ripete sempre allo stesso modo. Riesce perché la natura umana rimane la stessa.
Il collettivismo alla fine degrada in una povertà uniforme per il 95% della popolazione, con una piccola élite che vive come dei re.
Dopo la seconda guerra mondiale, il mondo occidentale volava alto. C’era un’enorme prosperità e opportunità per tutti. Il sistema non era totalmente un libero mercato, ma sufficiente affinché chiunque volesse lavorare duro e assumersi la responsabilità avesse l’opportunità di prosperare.
Ma molto presto – negli anni ’60 – The Great Society divenne sinonimo di generosità fornita dal governo a tutti coloro che ne avevano bisogno: materiale gratuito per coloro che erano svantaggiati in un modo o nell’altro.
La maggior parte degli americani, che allora godevano di prosperità, erano fin troppo felici di condividerla con coloro che erano meno fortunati. Sfortunatamente, si sono lasciati ingannare dall’idea che, invece di donare volontariamente su base individuale, avrebbero incaricato il loro governo di diventare il distributore della generosità e di pagarla attraverso la tassazione. Grosso errore.
Da quel momento in poi, tutto ciò che era necessario era continuare a ridefinire chi era svantaggiato e quindi fornire più materiale gratuito.
Poche persone sapevano che stavano per essere eretti i primi tratti di recinzione.
Ma oggi forse è più facile capire che la recinzione è stata completata e che il cancello si sta chiudendo. Potrebbe essere ancora possibile uscire frettolosamente, ma troveremo pochissime persone che si precipitano verso il cancello. Dopotutto, espatriare in un altro paese significherebbe lasciare tutta quella roba gratis, tutta quella sicurezza.
A questo punto l’idea di cercare cibo nella foresta sembra dubbia. Coloro che hanno dimenticato come fare affidamento su se stessi avranno comprensibilmente paura di uscire. Non dovranno solo cambiare le loro abitudini di dipendenza; dovranno pensare da soli in futuro.
Ma non ti sbagliare: ciò a cui stiamo assistendo oggi in quello che un tempo era il Mondo Libero è una transizione verso il collettivismo. Sarà una combinazione di corporativismo e socialismo, con resti di capitalismo. La forma dominante sarà collettivismo.
Il cancello si sta chiudendo e, come detto sopra, alcuni membri del branco causeranno confusione mentre guardano il cancello chiudersi. Ci sarà un po’ di confusione e disordini civili, ma alla fine la grande maggioranza tornerà a dedicarsi al proprio mais.
Solo pochi avranno sia l’intuizione che l’audacia necessarie per correre verso il cancello mentre si sta chiudendo.
Questo era vero in Argentina quando il governo era ancora munifico in termini di generosità, ed era vero in Venezuela quando i diritti erano al culmine. Ciò vale ora anche per gli Stati Uniti, mentre inizia la transizione finale al collettivismo.
Invece di correre verso il cancello, la grande maggioranza guarderà il proprio pasto e dirà: “Questo è ancora il miglior paese del mondo” e continuerà a mangiare il mais.